Lavorazione - Sancesario Bijoux

Vai ai contenuti

Menu principale:

About
Lavorazione
.......................................................................................................................................................................................................................................................................................................................


Il nostro lavoro ha inizio con una fase di acquisto dei componenti che andranno a formare i nostri bijoux. Gia da qui cerchiamo di farci un'idea su come questi possano essereutilizzati e abbinati tra loro per dar vita ai nostri accessori, considerando che non deve mai mancare una fervida immaginazione per variare il più possibile la produzione.
Quando è tutto in nostro possesso le diverse fasi del lavoro sono le seguenti :



Ideazione e Saldatura
In seguito alla saldatura il bijoux allo stato grezzo viene placcato a spessore  in galvanica(dorato o argentato) e  vetrificato a forno (questo passaggio permette di mantenere il bijoux nel tempo e di proteggere chi lo indossa da eventuali allergie).



Incastonatura delle pietre/cristalli
La fase successiva del lavoro è l'incastonatura delle pietre. In questa fase vengono scelte le pietre ed i cristalli ed abbinati tra loro. Questi vengono posizionati nei castoni e bloccate tramite graffette o incollate tramite specifiche colle bicomponenti da orafi che permettono una tenuta nel tempo.La varietà dei colori dipende dalle dimensioni dei castoni o dei fori (un orecchino ad esempio può essere realizzato utilizzando diverse misure in mm di strass o pietre.) Vengono utilizzati prevalentemente cristalli Swaroski e pietre in pasta di vetro.



Infilatura delle Perle/Cristalli
Girocolli in Perle, Sciarpe, Collane, Torchon, Chanel
La realizzazione di questi articoli avviene tramite infilatura e annodatura di ogni singolo elemento con fili scelti a seconda dei colori e della tipologia. L'esperienza è fondamentale in questa lavorazione in quanto è alto il rischio di sbagliare i nodi (un nodo fatto male rimane evidente e altera la gradazione dell'intero lavoro), di sbagliare la gradazione o la lunghezza delle collane, di scegliere un filo che a lavoro concluso male si abbina con le perle o i cristalli. A rifinire il tutto ci sono varie chiusure 
realizzate in saldatura.



 
Torna ai contenuti | Torna al menu